Quesiti

Avviso alla porta dell’abitazione

Dall’esattoria di Latina ci arrivano voci riferite all’avviso alla porta dell’abitazione in caso di notifica ai sensi dell’art. 140 c.p.c.. Per loro non è più obbligatorio l’avviso. Vorrei sapere qualcosa su questo argomento.
Leggi

Verbale spedito tramite raccomandata

Se un verbale ai sensi del Codice della Strada viene spedito tramite raccomandata, viene consegnato entro i limiti dei 150 giorni presso l’abitazione dell’obbligato in solido e questi non è in casa e non riceve subito il verbale, viene lasciato avviso di deposito. Se l’obbligato in solido stesso ritira materialmente il verbale al 152esimo giorno presso l’ufficio postale, la notifica deve essere considerata come effettuata nei termini o no? Potreste fornirmi anche qualche riferimento legislativo a riguardo?
Leggi

Spese di notifica previste dall’art. 10 della Legge 265/1999

Esiste una percentuale sulle spese di notifica destinata al messo per tutte le notifiche per gli enti stessi? come è quantificata?Inoltre spetta al messo qualche percentuale per la consegna, agli utenti irreperibili,delle cartelle esattoriali con avviso di deposito nella casa comunale, qualora queste siano tantissime da distogliere il messo dai compiti d'uffficio? rientra ciò nella sfera di competenza del messo?inoltre è competenza del messo il deposito nella casa comunaledegli atti dell'ufficiale giudiziario della pretura che sono stati sempre curati dall'ufficio contenzioso?Grazie.
Leggi

Irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia

Il Comune A incarica il Comune B ad effettuare una notifica a un cittadino ivi residente. Il Comune B vi provvede con il proprio messo, che compila e firma la relata, effettua la registrazione nel registro notifiche del Comune B, invia la copia notificata al Comune A e incassa dal comune A i diritti di notificazione. Però la notifica è avvenuta ai sensi dell’art. 140 c.p.c., con l’emissione e l’invio al destinatario del prescritto atto di deposito per raccomandata a.r. – ovviamente da parte del comune B. Secondo noi spetta al comune B la conservazione della copia dell’atto di deposito e relativo avviso di ricevimento, in quanto il comune B è il mittente del primo e destinatario del secondo, e perché la notificazione è stata effettuata dal comune B. Il comune A, invece, vuole per sé tutta la documentazione a corredo dell’avvenuta notifica, nonostante sia stata effettuata dal comune B. qual è il vostro parere?
Leggi

Competenza territoriale per posta – LEGGE 890/82

A seguito di disquisizione d’interpretazione tra ufficio messi e ufficio tributi dello stesso Ente sul contenuto vs. risposta del 24/11/2003 al nc. Quesito 20/11/2003: “competenza territoriale – LEGGE 890/82”, riformuliamo il seguente quesito: E’ legittima la notifica del Messo Comunale a mezzo servizio postale – busta verde – di atti che pervengono dall’Ufficio Tributi dello stesso Ente a contribuenti non residenti sul territorio del Comune. Nello specifico si tratta di avvisi di accertamento/liquidazione/rettifica I.C.I. e TA.R.S.U. Ponendo il caso che il Messo non sia legittimato a tale procedura di notificazione, chi e come si può procedere per recapitare tali atti ai contribuenti? Si prega, cortesemente, di specificare se la vs. risposta è solo un parere, oppure il risultato delle disposizioni normative che disciplinano la materia alle quali il messo comunale deve attenersi.
Leggi

Determinazione dell’indennità provvisoria di espropriazione

Dall’Ufficio Tecnico di un Comune ci è pervenuta la richiesta di notifica, attraverso il messo comunale, di una determinazione dell’indennità provvisoria di espropriazione. Viene evidenziato che tale richiesta è fatta in quanto la dichiarazione di pubblica utilità era avvenuta prima dell’entrata in vigore del D.P.R. 327/2001 e di conseguenza si devono applicare le norme vigenti a tale data. Si chiede un chiarimento generale e se il messo comunale può notificare gli atti in questione.
Leggi

Legge - sentenza 28/2004

Con le ultime disposizioni di legge - sentenza 28/2004 - si è stabilito che la data di scadenza di notifica degli atti non si conteggia più quando si esegue realmente la notifica ma vale la data in cui perviene la richiesta all'ufficiale giudiziario (o al messo notificatore), è così? E se è così, quando tempo ha poi il messo a eseguire la notifica dell'atto pervenuto?
Leggi

Società con sede fiscale all’estero e domicilio nel nostro comune

In merito alla notifica a persona giuridica art. 145 c.p.c., nell’eventualità di una società con sede fiscale all’estero e domicilio nel nostro comune chiediamo: rintracciato il rappresentante legale della società in questione nel domicilio indicato nell’atto, avendo ricevuto dallo stesso rifiuto a ricevere la notifica, è applicabile in questo caso l’art. 138 comma 2 del codice di procedura civile? (si intende eseguito anche se il destinatario dell’atto si rifiuta di riceverne copia) oppure bisogna procedere con altre forme di notifica.
Leggi

Notifica rifiutata dal legale rappresentante

Art. 145 c.p.c. – Se il legale rappresentante di una società rifiuta la notifica (sia di firmare che di ricevere l’atto) ritengo la si debba dare per notificata – si deve ritenere notificata anche se il rifiuto proviene dalla persona incaricata di ricevere le notifiche o, in mancanza, da altra persona addetta alla sede?
Leggi

Notificazione di un atto destinato ad un cittadino extracomunitario

Al messo di questo comune è stata richiesta la notificazione di un atto destinato ad un cittadino extracomunitario che è qui risieduto prima di riemigrare regolarmente nel suo paese di origine. Si ritiene non sia applicabile l’art. 143 c.p.c. poiché è conosciuta la destinazione della persona (Albania) anche se non se ne conosce il preciso indirizzo. È omissivo restituire l’atto senza provvederne alla notificazione? Volendo informare il richiedente la notificazione sulle modalità di notificazione dell’atto all’estero cosa si può eventualmente suggerire?
Leggi

Legge 890/82 in materia di notifiche

Avrei bisogno delle informazioni sulle notifiche per posta visto che i miei colleghi (es. uff. tecnico) vorrebbero notificare. Si potrebbe avere la legge 890/82 in materia di notifiche per posta. Grazie.
Leggi

Legge 890/92

Il messo notificatore può notificare atti pervenuti dalle altre pubbliche amministrazioni che sono residenti nel proprio comune con la legge 890/92 servizio postale? Il rimborso spese di notifica degli atti notificati con la legge 890/92 vengono addebitati all’ufficio che ha chiesto la notifica? Oppure rimane invariata la somma di euro 5,56?
Leggi

La notifica a mani proprie del destinatario

E' stata avviata una pratica di irreperibilità per il destinatario di una notifica in deposito presso questo comune a norma dell'art. 140. Si chiede se sia corretta la notifica fatta a mani proprie del destinatario incontrato nel territorio comunale successivamente al deposito dell'atto qualora la cancellazione anagrafica non sia ancora avvenuta e l'ultima abitazione conosciuta sia stata inoltre dichiarata inagibile. Se invece la pratica di irreperibilità fosse definita? Potrei eseguire la notifica a mani proprie?
Leggi

Nullità delle notificazioni

Una notifica eseguita dopo il 01/01/04 che non rispetti le procedure in vigore, può essere ritenuta nulla, oppure si scontra esclusivamente con i dettati della legge sulla privacy? Quali sono le eventuali sanzioni previste in questo caso?
Leggi

La Privacy nella notifica a società

Quando la notifica viene fatta a una società o ad un ente, se è il legale rappresentante, l’atto va messo in busta chiusa? E la ricevuta va fatta firmare lo stesso o si fa firmare l’originale dell’atto?
Leggi

Relata di notifica sugli atti

In merito alla notifica di avvisi di accertamento ICI si chiede se, volendo utilizzare il modello di busta per atti giudiziari e le relative cartoline verdi, si necessario o meno far apporre dal messo comunale la relata di notifica sugli atti (con la conseguente registrazione degli stessi nel registro notifiche) oppure se sia possibile inviarli senza relata. In caso la relata sia necessaria, come ci si deve comportare per quegli atti che vanno spediti al di fuori del comune: il messo appone ugualmente la relata e vengono spediti direttamente alla persona oppure devono essere inviati al messo comunale del luogo di destinazione che provvederà alla notifica?
Leggi

Data spedizione Racc.A.R.

In ottemperanza alle direttive dell’art. 140 c.p.c. occorre spedire la Racc.A.R. con la stessa data del deposito presso la casa comunale e l’avviso alla porta, o la raccomandata può essere spedita anche il giorno dopo?
Leggi

Legge n. 689/81

La Camera di commercio x mi invia un atto di accertamento violazione norme societarie al signor j, legale rappresentante. Quali sono le norme corrette da applicare?
Leggi

Diritti di notifica relativi alle liste elettorali

Vorremmo sapere definitivamente come dobbiamo comportarci riguardo le richieste dei diritti di notifica degli atti di tenuta e revisione delle liste elettorali (MOD D4).
Leggi

Notifica avviso di liquidazione

Notifica avviso di liquidazione dell’Agenzia delle Entrate alla società YYYY S.a.S in persona del legale rappresentante X pro tempore- corrente in Andora via H (sede di uno studio di commercialisti)- E’ giusto notificare, presso la sede, al titolare dello studio che si qualifica come depositario della società YYYY S.a.S.? E’ necessario consegnare l’atto, in assenza del legale rappresentante, in busta chiusa. Se si, dove e quale relata usare. Avvisare il legale rappresentante con r.a.r.?
Leggi

Decreto di attribuzione delle funzioni di Messo comunale

La firma del decreto di attribuzione delle funzioni di Messo comunale spetta al Sindaco o al Dirigente? E’ possibile avere un fac-simile del decreto?
Leggi

Notifica a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento

Nel caso che un avviso di liquidazione ici sia notificato a mezzo raccomandata a.r. e l’atto sia restituito al mittente dopo compiuta giacenza quale si considera come data di decorrenza dei termini?
Leggi

Sede legale o sede operativa?

Un atto da notificare a una ditta con sede legale a Milano e il legale rappresentante, mentre la sede operativa ha sede a Falconara Marittima in cui viene emanata l’ordinanza alla ditta in oggetto con il nominativo del rappresentante legale. A chi viene notificato l’atto? Nella sede di Milano o all’ incaricato nella sede operativa?
Leggi

Responsabilità di procedimento

Si chiede di conoscere se può essere riconosciuta la responsabilità di procedimento ai messi comunali e nel caso di specie nei piccoli comuni ove vi è un unico dipendente assegnato a tale compito.
Leggi

Sentenza Corte Costituzionale n. 477 del 26 novembre 2002 e n. 28 del 13 gennaio 2004.

L’ente da cui dipendo sta spedendo migliaia di accertamenti ici con raccomandata a.r. e, per evitare disguidi causati dall’imminente scadenza, per alcune centinaia ha chiesto la notifica attraverso l’ufficio messi. Interpretando le sentenze di cui sopra, è possibile applicare il principio della distinzione fra i due diversi momenti di perfezionamento delle notificazioni, per il richiedente e per il destinatario, considerando che il richiedente ed il notificatore sono alle dipendenze dello stesso ente?
Leggi

Art. 60, DPR 600/73

Fino al giugno 2004 Baranzate era una frazione del Comune di Bollate e la via Erto faceva parte del Comune di Bollate. Con successiva legge regionale, nel giugno 2004, veniva creato il nuovo Comune di Baranzate e di conseguenza la via Erto veniva a fare parte del Comune di Baranzate. Con la creazione del nuovo Comune si procedeva anche alla separazione delle 2 anagrafi. Tuttavia, per impossibilità procedurali, l’effettiva separazione avveniva solo a decorrere dal 2 agosto 2004 mentre, per il periodo anteriore, le Anagrafi rimanevano unite e custodite negli archivi del Comune di Bollate. Si verifica che nel 2005 l’Agenzia delle Entrate di Milano chiede al Sindaco del Comune di Baranzate di notificare un atto ad una persona che le risulta essere residente in via Erto di Baranzate. Da accertamenti d’ufficio, effettuate dal messo comunale, detta persona risulta essere sconosciuta all’Anagrafe del omune di Baranzate. Da ulteriore accertamento, fatto presso l’anagrafe del Comune di Bollate, risulta che questa persona, che effettivamente risiedeva in via Erto, è stata cancellata dall’anagrafe per irreperibilità, a seguito del censimento del 2003 (data in cui Baranzate era ancora frazione di Bollate). Il quesito che si pone il seguente: a quale dei 2 comuni (Bollate o Baranzate?) spetta procedere per competenza alla notifica di richiesta dall’Agenzia delle Entrate, ai sensi del D.P.R. 600/73, art. 60, lett. e)?
Leggi

Notifica per un atto da parte dell’Ufficio acquedotto

Una richiesta di notifica per un atto (fattura per mancato pagamento di acqua) da parte dell’Ufficio acquedotto comunale è da notificare ai sensi dell’art. 60, D.P.R. 600/73 oppure come atto amministrativo ai sensi dell’art. 143 c.p.c. quando la società risulta irreperibile?
Leggi

Notifica al domiciliatario

Art. 141 c.p.c. – Se il domiciliatario è una persona fisica, diciamo il Commercialista (non l’Avvocato – art. 4, L. 53/94), la notifica può essere fatta validamente ad una impiegata del suo ufficio in sua assenza anche se tale possibilità non è prevista dall’art. 141, ovvero posso cercare il domiciliatario presso la sua residenza (io credo di no)?
Leggi

Atti giudiziari

In quali casi i messi comunali notificano degli atti giudiziari e qual’ è la definizione di atto giudiziario? È corretto dire che procedendo alle notifiche ai sensi degli articoli 140 c.p.c. e della L. 890/82 si notificano degli atti giudiziari?
Leggi

Corte di Cassazione civile, sez. II, sentenza n. 113 del 9.1.04

Contenuto sentenza n. 113 del 9.1.04 della Corte di Cassazione civile, sez. II
Leggi

Pagine:   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12